"Gioco a pallone" - Marco Di Filippo _2018

Data di pubblicazione:
06 Novembre 2018
"Gioco a pallone" - Marco Di Filippo _2018

Marco Di Filippo è un artista di Lioni, storico collaboratore della Biennale A. Garofalo, autore di altre opere presenti a Lioni.

Il murale è stato realizzato nello storico quartiere "Le Caselle" e si pone in continuità con l'intervento di Antonio Sena: "Nascondino".
I Murales del quartiere ricostruiscono come in un puzzle la vita e le abitudini di una Lioni antica, una Lioni non ancora segnata dal terremoto del 1980. I giochi, le risate, i commenti ad alta voce, i richiami dei genitori, i discorsi tra amici. Sembra di rivivere e risentire tutto, pur non avendolo mai vissuto. Queste scene raccontano con dovizia di particolari piccoli spazi di vita, con grande potenza espressiva.
Nel murale di Marco Di Filippo un gruppo di ragazzini gioca in strada a pallone, il mitico "Supersantos". Erano gli anni '70.
Personaggio centrale dell'opera è Angelo Stabile (in foto), di Lioni,  primo tra i pochi lionesi a calcare i campi di gioco della Serie A, indossando la gloriosa maglia del Torino FC, dopo aver vestito quella della Nino Iannaccone del Lioni, anche essa granata. Anche la divisa dell'Inter non è casuale, ma vuole essere una dedica ai tanti abitanti interisti che vivevano a Le Caselle. Un omaggio al quartiere, un omaggio a chi lo vive e lo ha vissuto. 

 

indirizzo

Vico III Caselle

comune

Lioni

provincia

Avellino

Ultimo aggiornamento

Lunedi 01 Marzo 2021