Bollettino meteo 5 - 8 Agosto 2021
Le regioni meridionali, finalmente, beneficeranno di un paio di giorni di relativa frescura per aria atlantica che, temporaneamente, metterà fine alla calura su queste zone. Il nord e parte del centro continueranno ad essere interessati da frequenti temporali e clima, a tratti, quasi autunnale, specie al settentrione.
Fino a sabato mattina cieli poco o parzialmente nuvolosi al meridione con temperature che saranno in diminuzione e stazioneranno intorno ai 30° di giorno e sui 17,18° di notte.
L' assetto barico, però, non mutera' e, a partire da sabato, nuova rimonta dell' onnipresente anticiclone africano che porterà un' altra intensa ondata di calore, ancora una volta al sud dove, sulle regioni più estreme, torneremo a registrare picchi termici vicino ai 40°; i venti saranno sempre da ovest, sud-ovest e, in genere, di libeccio, localmente moderati.
Per Lioni e l' Alta Irpinia, aria un po' più fresca fino a tutto venerdì e clima più vivibile con cieli poco nuvolosi e con qualche addensamento pomeridiano che potrà apportare anche isolati e brevi rovesci.
Tra sabato e domenica caldo nuovamente in aumento per correnti nord africane e termometri che schizzeranno ovunque sopra i 30°. La settimana che ci condurrà al Ferragosto si annuncia calda, anche se non dovremmo registrare valori estremi.
A tutti voi, a chi è in ferie e a chi lo sarà a breve, buone vacanze! Appuntamento, come di consueto, a giovedì prossimo, Ugo Garofalo esperto in microclima.