METEO AGGIORNAMENTO

Data di pubblicazione:
08 Luglio 2021
METEO AGGIORNAMENTO

Bollettino meteo 8 - 11 Luglio 2021

Ancora caldo intenso sull' Italia. Particolarmente colpite da una nuova ondata di calore le nostre Regioni centro-meridionali, meno coinvolto il nord, dove la coda di una perturbazione atlantica, porterà molti temporali e anche locali grandinate specie oggi, giovedì ; i fenomeni potranno risultare di forte intensità e, dunque, prestare attenzione in queste zone. Il caldo africano imperversera', invece al centro e, soprattutto, al sud con temperature molto alte e che, su Sicilia e Puglia, supereranno anche i 40°; su tutte le altre zone temperature, comunque, oltre i 35°. Da venerdì correnti più fresche in quota faranno calare i valori termici un po' su tutto il territorio nazionale e attenueranno la calura, anche se si continuerà a restare su valori leggermente superiori alla media. 
I cieli saranno sereni o poco nuvolosi, a tratti velati per correnti sahariane che trasporteranno, ancora una volta, la sabbia del deserto. 
Avremo, inizialmente, tassi d' umidità e afa alle stelle, ma in successiva diminuzione con caldo più vivibile e venti, in genere, deboli meridionali. 
Per Lioni e l' Alta Irpinia, dopo un giovedì molto caldo con punte superiori ai 35,36°, da venerdì attenuazione dell' ondata di calore e termometri in lieve diminuzione. Il cielo sarà sereno o poco nuvoloso o, localmente, di colore giallognolo a causa del pulviscolo sahariano. Ancora nessun refrigerio importante e niente piogge per il sud che, in alcune zone, comincia a patire la siccità, speriamo che qualche precipitazione arrivi al più presto e, riguardo a ciò, ci sono in prospettiva buone notizie per la metà della settimana entrante, anche se, logicamente, è solo una tendenza e, come tale, deve essere confermata. Intanto buon fine settimana a voi tutti, appuntamento a giovedì prossimo, Ugo Garofalo esperto in microclima e.... Forza Azzurri🇮🇹🇮🇹!

Ultimo aggiornamento

Giovedi 08 Luglio 2021