Ho rivolto un invito, insieme al personale docente dell'istituto Istituto Vanvitelli di Lioni, alle famiglie i cui figli sono chiamati a scegliere quale percorso didattico intraprendere in modo da essere messi nella condizione di scegliere LIBERAMENTE il proprio futuro senza condizionamenti e con la consapevolezza dell'importanza della scelta.
Carissimi genitori,
ogni giorno siete chiamati ad un compito di grande responsabilità nel percorso complesso di accompagnamento alla crescita dei vostri figli ed io, accanto a voi, voglio garantire loro, servizi, strutture e una collaborazione continua con la scuola, volta a fornire a questi giovani un’istruzione adeguata ai tempi, nuove e più ricche occasioni culturali, oltre che un luogo protetto e accogliente dove svolgere, in serenità e nel rispetto della libertà e dignità di ciascuno, l’attività didattica.
Al fine di presentarvi l’ampia offerta formativa dell’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “L. Vanvitelli“, situato nel nostro comune, ho pensato di incontrarvi, unitamente al personale della scuola, martedì 29 gennaio alle ore 15.00, presso l’ufficio di presidenza dell’Istituto sito in via Ronca.
L’incontro sarà occasione per riflettere sull’importanza strategica della Scuola superiore per la crescita ed il benessere di tutta la comunità di Lioni: la Scuola trae la sua forza e la sua ragione di essere dagli studenti, ma allo stesso tempo restituisce al paese ingegno, cultura, creatività, spirito critico, consapevolezza, capacità di costruire il futuro.
La scuola rappresenta una ricchezza per la comunità; se le si dà forza, si dà forza alla nostra comunità, nella definizione della sua identità culturale, sociale ed economica, che è unica e diversa da tutte le altre.
L’incontro sarà anche occasione per riflettere sulla possibilità di iscrivere i vostri figli all’ Istituto Vanvitelli, cosa che eviterà loro i disagi degli spostamenti e consentirà a voi di seguirli più da vicino e di stabilire un rapporto più stretto e diretto con la Scuola.
Certo di vedere accolto il mio invito, Vi saluto cordialmente.
Yuri Gioino