Si informa la cittadinanza che questo comune sta regolarmente rilasciando la c.i.e. (carta di identità elettronica), che sostituisce definitivamente il formato cartaceo.
gli interessati possono recarsi presso l’ufficio anagrafe muniti di:
- foto tessera;
- tessera sanitaria o codice fiscale;
- € 22,20 per il costo di produzione, comprensivo dei diritti di segreteria.
Si precisa che per il rilascio della c.i.e. è prevista anche l’acquisizione delle impronte digitali. La consegna del documento avverrà entro sei giorni lavorativi da parte degli uffici preposti (ministero dell’interno), all’indirizzo indicato dal cittadino o presso gli uffici comunali.
Si raccomanda, pertanto, di verificare per tempo la validità del documento in proprio possesso, evidenziando che il rinnovo è possibile già entro i 180 giorni che ne precedono la scadenza.
Al momento del rilascio della c.i.e. è, inoltre, prevista, la facoltà del cittadino maggiorenne di indicare il consenso o il diniego alla donazione degli organi e dei tessuti. Le carte di identità in formato cartaceo rilasciate precedentemente avranno regolare validità fino alla naturale data di scadenza.
Si precisa, altresì, che, al momento, non è ancora possibile rilasciare la carta di identità elettronica per i cittadini iscritti all’a.i.r.e. (anagrafe degli italiani residenti all’estero), per i quali sarà comunque emesso il documento in formato cartaceo.
L’Ufficiale di anagrafe
Dott. Antonello Rafaniello