Nuova procedura telematica per il rilascio dei tesserini venatori

Data di pubblicazione:
05 Agosto 2016
Nuova procedura telematica per il rilascio dei tesserini venatori

REGIONE CAMPANIA

U.O.D. Pesca, Acquacoltura e Caccia

La Regione Campania, con Decreto Dirigenziale n. 128 del 02/08/2016 ha approvato le procedure per la stampa e convalida del tesserino venatorio telematico.
Decreto e istruzioni sono visionabili all’indirizzo https://www.campaniacaccia.it.
La nuova procedura ha eliminato la stampa e la distribuzione cartacea del Tesserino venatorio. Da quest'anno il Tesserino viene emesso dal sistema telematico regionale, raggiungibile all'indirizzo https://www.campaniacaccia.it, su richiesta del cacciatore e delle Associazioni venatorie autorizzate, in formato pdf e deve essere stampato a cura dell'interessato.
Si riporta di seguito una sintesi della procedura adottata.
Il tesserino 'telematico' stampato dal cacciatore coadiuvato dalle Associazioni Venatorie autorizzate, prima di poter essere utilizzato deve essere obbligatoriamente vidimato, presso il Comune di residenza o presso l’Ufficio Caccia competente per i residenti nei capoluoghi.
Per ottenere la vidimazione il cacciatore deve consegnare la ricevuta di restituzione del tesserino venatorio annata precedente (ovvero restituire il tesserino venatorio, se non via ha già provveduto); portare il tesserino stampato e cucito; deve essere titolare di licenza di caccia in corso di validità e deve esibire le ricevute dei versamenti effettuati per la tassa di concessione governativa, per la tassa regionale venatoria e per l’ammissione all’ATC con residenza venatoria.  Se la vidimazione è richiesta da una Associazione deve essere obbligatoriamente consegnata all’Ufficio preposto specifica delega firmata dal cacciatore titolare del tesserino, in mancanza della quale la vidimazione dovrà essere rifiutata. Il funzionario preposto alla validazione, effettuati i controlli dei versamenti esibiti dal cacciatore, accede all’area riservata dei comuni (per i comuni capoluogo di Provincia, all’area riservata dell’ufficio pubblico competente) nel sistema 'campaniacaccia.it', alla voce 'Funzioni per i Comuni', e verifica se il cacciatore è presente nell’elenco dei tesserini da validare. Se il cacciatore non è presente in tale elenco la validazione non può essere effettuata. Se il cacciatore è presente in elenco, il funzionario provvede alla validazione con le seguenti modalità:
 
1) appone il timbro del comune o dell’Ufficio pubblico competente sulla prima pagina del tesserino, negli spazi appositi;
2) appone la propria firma sulla prima pagina del tesserino, nello spazio indicato;
3) timbra ogni giunzione di pagina del tesserino, fino all’ultima;
4) registra nel sistema 'campaniacaccia.it', alla voce 'Funzioni per i Comuni', nell’elenco dei tesserini da validare, l’avvenuta validazione del tesserino del cacciatore.
Allegati

Ultimo aggiornamento

Martedi 04 Maggio 2021