prot. 795 Lioni, 25.01.2014 Cari cittadini,
il programma avviato dall’Amministrazione Comunale nel 2014 ha lo scopo di ristrutturare, potenziare e, in conseguenza, ridurre i costi della raccolta dei rifiuti urbani.
Con i rifiuti si ha la sensazione di essere sempre in emergenza e, ormai, ognuno ritiene di aver detto quasi tutto, e anche il contrario di tutto.
E’ stata approvata da qualche giorno la nuova Legge Regionale sui rifiuti che dà ai Comuni maggiori possibilità di svolgere il Servizio, in Associazione tra loro su base territoriale.
Ci stiamo impegnando per cogliere l’opportunità insieme agli altri Comuni dell’Alta Irpinia, per migliorare e ridurre i costi di raccolta e smaltimento. Innanzi tutto, però, è indispensabile diminuire la produzione del rifiuto indifferenziato e, quindi, differenziare maggiormente e meglio i nostri rifiuti, per evitare che i costi dello smaltimento (193 euro a tonnellata, per ora!) diventino sempre più alti, con conseguenze ormai evidenti per i costi addebitati ai cittadini.
E’ importante, per questo, aumentare la quantità dei rifiuti raccolti separatamente.
E’ accertato che, giornalmente, all’interno delle buste dell’indifferenziato, raccolte porta a porta nel centro, sono inserite frazioni che è possibile recuperare (carta- plastica-vetro ecc ).
La presenza di queste frazioni non solo aumenta il volume del rifiuto non differenziato, che viene conferito in discarica, ma produce anche un aumento del costo di smaltimento degli stessi. Invece si potrebbero recuperare queste frazioni e farle diventare una risorsa economica, attraverso il riciclaggio.
Dobbiamo, pertanto, migliorare questo aspetto della raccolta e prendere coscienza del bisogno di differenziare i rifiuti perché, in nessun caso e con nessun tipo di servizio, si potranno ottenere risultati migliori.
Intanto, in base ai calcoli fatti siamo giunti alla determinazione che, con la collaborazione attiva di ognuno di voi, al momento sia possibile far prelevare l’indifferenziato da Irpiniambiente, porta a porta in centro, in un solo giorno della settimana e, cioè, il
MARTEDì, a partire dalle 08.00.
Già questo porterà un primo risparmio di circa 65.000 euro ogni anno.
Per questi motivi risulta fondamentale, e pressante, differenziare in modo corretto:
DIFFERENZIARE DI PIù E DIFFERENZIARE BENE.
IL CONS. DELEGATO IL SINDACO
Andrea Pezzella Rodolfo Salzarulo
Allegati