Avviso pubblico - Per la selezione e partecipazione al corso di formazione propedeutico alla nomina di “Guardia Ambientale Volontaria Comunale”

Data di pubblicazione:
05 Marzo 2013
Avviso pubblico - Per la selezione e partecipazione al corso di formazione propedeutico alla nomina di “Guardia Ambientale Volontaria Comunale”

Corso di formazione propedeutico  alla nomina di

“Guardia Ambientale Volontaria Comunale”

 

Con determina n. 13 / 2013 del 5.03.2013 il Responsabile del Settore Polizia Municipale del Comune di Lioni, Dott. Giuseppe Aiello, ha  istituito un corso gratuito della durata di 52 ore, propedeutico alla nomina di Guardie Volontarie Ambientali Comunali.

L’iniziativa si colloca tra le attività programmate dalla Regione Campania per l’attuazione di progetti di sicurezza urbana.

Il Comune di Lioni, quale Capofila dell’Associazione dei Comuni di Lioni e Calitri, ha provveduto a presentare alla Regione , per l’annualità 2010,  il  progetto denominato “Fare Sicurezza” che, classificandosi al primo posto della graduatoria Regionale di merito, è stato ammesso a finanziamento.

I Comuni di Lioni e Calitri quindi, a mezzo di apposito avviso pubblico, indicono una selezione per la partecipazione gratuita al corso di formazione della durata di 52 ore ( comprensivo di n.4 ore per esame finale) che si terrà presso il Comune di Lioni, propedeutico alla nomina a Guardia Ambientale Volontaria Comunale,per la vigilanza sul corretto conferimento dei rifiuti in ambito Comunale relativamente alle disposizioni emanate dai rispettivi Enti.

Al fine di ottenerne la nomina sindacale per lo svolgimento di tale attività di volontariato, nei territori dei Comuni di Lioni e Calitri, i soggetti interessati dopo aver partecipato al corso di formazione, dovranno superare un esame finale innanzi ad una apposita commissione ed essere inseriti in una apposita graduatoria di merito. L’attività di ispettore ambientale verrà svolta in modo  gratuita e non darà diritto ad alcuna retribuzione in quanto non costituisce attività di lavoro e sarà effettuata ad esclusivo titolo di volontariato.

Tutti gli interessati, in possesso dei requisiti richiesti,previsti al punto n.2 del bando, possono presentare la domanda entro il 23 marzo 2013, in carta libera tassativamente seguendo lo schema allegato all’ avviso su apposto modulo da ritirare presso i Comandi delle Polizia Municipali dei Comuni di Calitri e Lioni o scaricabile sul portale dei rispettivi Comuni agli indirizzi:  http://www.comune.lioni.av.it ; http://www.comunecalitri.gov.it/.

Ai partecipanti al corso di formazione che  effettueranno assenza non superiore al 20 % del totale delle ore di corso al termine delle attività verrà rilasciato Attestato di Partecipazione.

Il corso di formazione, tenuto da personale esperto e qualificato in materia di tutela ambientale e controllo del territorio , iscritto nell’albo della scuola regionale di polizia locale, avrà durata complessiva di 52 ore e si articolerà in 12 giorni con lezioni pomeridiane di 4 ore.

Il Comandante della Polizia Municipale del Comune di Lioni è responsabile dell’intero procedimento, dell’organizzazione e svolgerà funzioni di direttore del corso di formazione , presidente della commissione di valutazione finale e docente.

Per informazioni e chiarimenti, gli interessati possono rivolgersi al Comando della Polizia Locale di Lioni  tel. 0827/270303 dalle ore 10.00 alle ore 12.00,dal Lunedì al Venerdì o mediante email : poliziamuncipale@comune.lioni.av.it .

Lioni lì 5.03.2013

Il Responsabile del Progetto

Dott. Giuseppe Aiello


Allegati

Ultimo aggiornamento

Martedi 04 Maggio 2021