Il Sindaco, in merito alle onduline di Eternit contenenti amianto, rinvenute nell’ex Area n. 6 in Via Guido Dorso (C.da Cerrete), informa che detta area fu smantellata e bonificata nell’ottobre del 2004 a cura e spese del Comune di Lioni.
L’area dopo i sopralluoghi degli Enti preposti, fu regolarmente recintata e sottoposta a visite mensili di controllo da parte del personale del Comune di Lioni.
Pertanto le lastre ondulate di Eternit sono state depositate da ignoti presumibilmente in data recente, in punti dell’area poco visibili.
E’ sorprendente che il nostro controllo dalla strada non riesca a vedere, e di fatto nulla è visibile. Invece vede molto bene, e nei dettagli di ogni anfratto, una associazione ambientalista che, disinteressata per anni al problema, si va ad occupare della ex area 6 proprio quando ignoti vi hanno depositato le lastre.
In data 24 marzo 2012, l’area è stata sottoposta a sequestro da parte delle forze dell’ordine e finché non sarà nella piena disponibilità del Comune, non potrà essere bonificata.
Lioni, 26 marzo 2012