Aliquote ICI 2011

Data di pubblicazione:
03 Giugno 2011
Aliquote ICI 2011



Si comunicano di seguito aliquote, detrazioni e termini per il pagamento dell’ICI per l'anno 2011





Aliquote deliberate per l'anno 2011:
  • Aliquota ordinaria da applicare alle aree fabbricabili e a tutti gli immobili che non possono usufruire dell’aliquota ridotta 6,0/mille
  • Aliquota agevolata o ridotta, applicabile per le abitazioni principali non esenti e per le abitazioni fittate con contratto di fitto registrato 4,5/mille
Applicazione dell’aliquota ridotta.
Si applica l'aliquota ridotta per le unità abitative fittate con regolare contratto di fitto registrato nonchè per le abitazioni principali che non possono usufruire dell’esenzione ai sensi del decreto legge n. 93 del 2008 (abitazioni di categoria A1, A8 e A9).

Detrazioni per abitazione principale:
Oltre all’applicazione dell’aliquota ridotta, per l'abitazione principale non esente va applicata una detrazione comunale pari ad euro 103,29.

Esenzione per abitazione principale:
Sono esenti dal pagamento dell’imposta le abitazioni di residenza non appartenenti alle categorie catastali A1, A8 e A9, nonchè le abitazioni di proprietà dei cittadini iscritti AIRE nel Comune di Lioni a patto che le stesse non siano occupate.

Ai fini dell’identificazione dell’imposta sono equiparate ad abitazione principale, quindi esenti, le unità abitative concesse in uso gratuito ai parenti in linea retta entro il primo grado (rapporto di parentela tra genitori e figli) solo se di residenza.

Quando e come pagare:
Entro il 16 giugno va versata la prima rata o acconto corrispondente al 50% dell'imposta calcolata con l'aliquota dell'anno precedente, oppure la rata unica corrispondente all'imposta calcolata per l'intero anno con l'aliquota deliberata nell'anno in corso. La seconda rata o saldo, corrispondente al conguaglio del dovuto per l'intero anno, deve essere versata dall'1 al 16 dicembre dello stesso anno.

I versamenti possono essere effettuati sia tramite l'apposito bollettino di c.c.p. 63489173 intestato a Comune di Lioni - Tesoreria ICI, sia tramite modello unificato di pagamento F24 in distribuzione presso gli uffici postali le banche e direttamente disponibile su internet cliccando qui.

Per eventuali informazioni o chiarimenti ed in caso di errato recapito della comunicazione o errori nei dati anagrafici dell'intestatario è possibile rivolgersi all'ufficio tributi, anche telefonicamente al num.082742025 interno 228 Sig. Sena Marco

 

Il Responsabile Dell'ufficio Tributi
Rag. Vincenzo Recce

 

Ultimo aggiornamento

Martedi 04 Maggio 2021