La Palestra BRK

Data di pubblicazione:
01 Marzo 2011

Cari cittadini, da più giorni circolano voci, interpretazioni, petizioni e richieste verbali di informazioni sulle motivazioni che hanno portato alla chiusura della vecchia palestra BRK.

L’Amministrazione sente il dovere di sottrarre al chiacchiericcio la vicenda e fornire a tutti gli elementi indispensabili per la comprensione dei fatti.

I gestori della palestra BRK sapevano perfettamente da oltre cinque anni che la struttura, donata nel dopo terremoto al Comune di Lioni, non fosse più adeguabile alle nuove norme in materia di sicurezza e igienico sanitarie, infatti:
  • nel dicembre 2007, mentre scadeva la precedente ed ennesima proroga concessa ai gestori, l’amministrazione pubblicava la prima gara di PROJECT FINANCING per la costruzione di una nuova palestra con fondi privati su area pubblica, come concordato con la società Life Style;
  • allo scadere dell’anno 2008 nessuna proposta è stata avanzata al Comune, né dai gestori né da altri soggetti;
  • nel 2009, dopo la concessione di una ulteriore PROROGA A SANATORIA, l’amministrazione ha riproposto il bando sollecitando di nuovo i gestori ma, a tutto il 2010, nessuna proposta è stata presentata;
  • intanto l’Ufficio di ragioneria del Comune segnalava il mancato pagamento del canone di € 2.283,60 annui, fissato al 31 dicembre 2007.

Cari utenti e cittadini, l’Amministrazione non si è mai disinteressata del problema, anzi lo ha avuto a cuore per 5 anni e, anche se talvolta con tesi diversificate, ha cercato sempre alternative trasparenti e condivise al fine di garantire le esigenze degli utenti.

Soprattutto, è necessario ribadire che non c’è stata mai rottura tra il Comune e i gestori. L’unica rottura c’è stata “TRA I GESTORI”.

Infatti, in data 27 luglio 2010 i soci hanno operato lo scioglimento volontario e la messa in liquidazione della società Life Style, alla quale era stata concessa l’ultima proroga.

Il responsabile del settore tecnico del Comune, considerato il sopravvenuto scioglimento e messa in liquidazione della società, ha avviato il procedimento di risoluzione della convenzione e, valutate attentamente le controdeduzioni presentate dal liquidatore della stessa, con determinazione n. 3 del 19/01/2011 ha concluso il procedimento invitando gli interessati all’immediato rilascio dell’immobile.

L’Amministrazione comunale di Lioni ha sentito il dovere di informare i cittadini sulla vicenda  relativa alla vecchia Palestra BRK, cercando di documentare in sintesi che nulla è accaduto “all’improvviso e senza motivo”. In ogni caso, sulla “Questione palestra”, il Comune resta a disposizione per ogni ulteriore chiarimento.

È noto a tutti che questa Amministrazione, per le strutture sportive rispondenti alle norme edilizie, igienico-sanitarie e di sicurezza, ha proceduto con l’affidamento in gestione mediamente gara pubblica.

Tutto ciò, al fine di tutelare, valorizzare e rendere fruibili le suddette strutture che contribuiscono a fare di Lioni il punto di riferimento in Alta Irpinia.

 

Lioni, febbraio 2011

L’Amministrazione Comunale

   

Ultimo aggiornamento

Martedi 04 Maggio 2021