Informiamo la cittadinanza che dal 18 giugno 2010 è entrato in vigore il decreto ministeriale n° 65/2010 per il ritiro dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE) da parte degli stessi punti vendita presso i quali si acquista il nuovo prodotto. Quando si acquista un nuovo apparecchio (telefonino, computer, elettrodomestico, ecc.) si potrà consegnare gratuitamente quello vecchio in ragione di “uno contro uno”.
Il distributore è obbligato a prendere in carica il rifiuto senza alcun costo aggiuntivo, chi non provvede ad assicurare il ritiro del RAEE sarà sanzionato in via amministrativa con sanzione pecuniaria di € 300,00.
E’ opportuno approfittare di questa possibilità, in modo che i rifiuti elettronici prendano la giusta strada e soprattutto evitino costi di smaltimento inutili per la collettività.
Siamo altresì a chiedere la vostra collaborazione affinché siano segnalati alla Polizia Locale coloro che, contravvenendo a questo decreto oltre che alle più basilari norme di civiltà, abbandonano i rifiuti per strada.
L’ufficio della polizia municipale sarà a disposizione di tutti per qualsiasi delucidazione in merito.