METEO AGGIORNAMENTO

Data di pubblicazione:
15 Aprile 2021
METEO AGGIORNAMENTO

Bollettino meteo 15 - 18 Aprile 2021

Freddo e neve ad aprile? È successo già in passato e accadrà ancora in futuro, tutto abbastanza nella norma, quello che non è stato normale, invece, avere 25°di massima a Febbraio!
La nostra penisola è sotto l' afflusso costante di aria moderatamente fredda che porta precipitazioni sparse, più probabili, come è il caso di oggi, giovedì, sul nord - ovest, al centro e in Sicilia e con la possibilità di vedere anche la neve a quote inusuali per il periodo.
 In più, tra venerdì e domenica, si dovrebbe formare un vortice depressionario sul nord Africa che porterebbe diffuso maltempo, questa volta, in special modo, al meridione.
Il clima si manterrà fresco o, localmente, freddo per il periodo con il rischio concreto di gelate tardive, molto dannose per le coltivazioni ; temperature sotto la media e venti, in prevalenza, settentrionali.
Per Lioni e l' Alta Irpinia, variabilità generale giovedì con qualche locale piovasco non escluso, da venerdì pomeriggio e sabato, il tempo dovrebbe peggiorare per un fronte nuvoloso venutosi a creare dalla confluenza di aria fredda artica con quella più mite di matrice afro-mediterranea.
 Ci saranno piogge, qualche temporale e anche neve oltre i 1200 metri di quota; domenica sempre fresca ma più variabile e più schiarite, valori termici inferiori alle medie stagionali ma in lieve ripresa nel fine settimana con venti anche moderati da nord.
Ai tanti di voi che mi domandano quando arriverà il bel tempo, dico solo che la Primavera è anche questa, forse un po' più fredda del normale, per le calde giornate, stabili e soleggiate bisognerà attendere ancora un po',forse già nella seconda parte di Maggio o inizio Giugno, quando debutterà ufficialmente la bella stagione.
Grazie a tutti voi, un caro saluto e appuntamento a giovedì prossimo, Ugo Garofalo esperto in microclima.

Ultimo aggiornamento

Giovedi 15 Aprile 2021