METEO AGGIORNAMENTO

Data di pubblicazione:
25 Febbraio 2021
METEO AGGIORNAMENTO

Bollettino meteo 25 - 28 Febbraio 2021

Attualmente l' Italia e gran parte d' Europa, sono sotto l' influenza di un vasto e potente anticiclone, definito " di blocco", che garantisce cieli sereni e temperature diurne primaverili un po' dappertutto. Naturalmente, non essendo in Estate, di notte ed al primo mattino, assistiamo alla formazione di banchi di nebbia o foschie dense, specie in Pianura Padana e nelle vallate appenniniche del centro-sud.
Questa situazione si protrarrà ancora per giorni, almeno fino a sabato, domenica e lunedì, invece, aria moderatamente fredda, diretta principalmente sui Balcani, sfiorera' il nord-est, le regioni adriatiche e il meridione dove i valori termici accuseranno un cospicuo calo, ma che rientreranno semplicemente nella media del periodo.
 I venti saranno per lo più saranno deboli, un' accentuazione dovremmo averla nel giorno festivo con qualche rinforzo da nord-est. Per Lioni e l' Alta Irpinia, a parte le foschie notturne, anche dense, nei paesi situati in conche o valli, cielo sereno o poco nuvoloso e temperature diurne fino a 20°.
Qualche nube di passaggio tra domenica e lunedì con calo dei termometri per aria un po' più fredda in arrivo da est, nord-est.
 Per l' inizio della settimana prossima sembra prevalere l' ipotesi alta pressione ad oltranza, quindi, continuerà il bel tempo anche nei primissimi giorni di Marzo, anche se con valori termici più contenuti.
L' inverno meteorologico, dunque, si chiude in maniera ingloriosa, il primo Marzo sarà, infatti, Primavera, ma ci saranno, di sicuro, ancora occasioni per ritorni di situazioni più invernali, come spesso è accaduto, d'altronde, negli anni addietro.
Cari saluti a voi tutti, appuntamento a giovedì prossimo, Ugo Garofalo esperto in microclima.

Ultimo aggiornamento

Lunedi 01 Marzo 2021