METEO AGGIORNAMENTO

Data di pubblicazione:
18 Febbraio 2021
METEO AGGIORNAMENTO

Bollettino meteo 18 - 21 Febbraio 2021

Terminata la fase fredda che ha portato la neve su molte zone, anche di pianura, del centro-sud Italia, ci avviamo di nuovo a sperimentare un clima molto più mite e con l' alta pressione che, a partire da domenica e per gran parte della settimana prossima, ci riproporrà un vero e proprio anticipo di Primavera su gran parte della nostra penisola.
Fino a sabato, intanto, deboli perturbazioni atlantiche lambiranno il nord- ovest e la Toscana portando anche delle piogge che, tuttavia, non dovrebbero risultare intense e con un po' di neve sulle Alpi, mentre sul resto dello " stivale" dovremmo registrare spazi più soleggiati con nubi basse e qualche pioviggine possibile su tutta la fascia tirrenica. Valori termici in graduale aumento che torneranno in media, anche superiori alla norma, da domenica ; venti in prevalenza da ovest, sud-ovest di deboli intensità, probabili, inoltre, foschie anche dense in Pianura Padana e nelle vallate centro-meridionali.
Per Lioni e l' Alta Irpinia, dopo la neve che ha ricoperto nei giorni scorsi tutto il territorio, graduale addolcimento del clima con cieli, in genere, poco o parzialmente nuvolosi per infiltrazioni atlantiche, ma niente di più.
Nel giorno festivo dovrebbe consolidarsi l' anticiclone sub-tropicale che per alcuni giorni garantirebbe tempo stabile e cieli sereni o poco nuvolosi ; venti deboli, possibili foschie notturne nelle valli e temperature che saranno  primaverili, specie di pomeriggio.
 Ci avviamo, quindi, al lento declino della stagione invernale che, dal punto di vista meteorologico terminerà il 28 Febbraio, ma con la concreta probabilità di vedere ancora scambi meridiani importanti, ai quali nel mese di Marzo è sovente assistere e che in molti anni del passato è risultato essere  un mese ampiamente invernale.
Cordiali saluti a tutti voi, appuntamento a giovedì prossimo, Ugo Garofalo esperto in microclima.

Ultimo aggiornamento

Lunedi 01 Marzo 2021