METEO AGGIORNAMENTO

Data di pubblicazione:
05 Novembre 2020
METEO AGGIORNAMENTO

Bollettino meteo 5 - 8 Novembre 2020.
L' alta pressione, presente ormai su tutta l' Italia da una settimana, ha mandato in stand-by.        l' Autunno.
A parte nubi basse, foschie dense, nebbie nelle pianure, sono state giornate gradevoli con cielo azzurro soprattutto sui monti su tutto il territorio nazionale.
Dopo un lieve cedimento del campo anticiclonico, che ha portato qualche pioggia al nord-ovest e della nuvolosità sparsa al centro-sud che sarà presente anche  per oggi, giovedì, e venerdì, la pressione tornerà ad aumentare dappertutto e avremo tempo stabile con cielo sereno o poco nuvoloso su tutta la penisola, a parte le nebbie e le foschie in nuova intensificazione tra sabato e domenica sulla Pianura Padana e nelle valli delle Regioni centro-meridionali.
 La ventilazione sarà dai quadranti orientali e le temperature superiori alla norma, seppur in lieve diminuzione.
Per Lioni e l' Alta Irpinia cieli a tratti nuvolosi giovedì e venerdì con occasionali e locali piovaschi possibili per infiltrazioni fresche dai Balcani.
Venti deboli da est e termometri che perderanno qualche grado; sabato e domenica rinforzo dell' alta pressione e cieli di nuovo sereni con qualche foschia notturna sempre probabile.
Ancora non s' intravede un cambiamento deciso delle condizioni atmosferiche a medio termine, soltanto per i primi giorni della prossima settimana una goccia fredda sui Balcani potrebbe portare delle piogge al sud con una ulteriore diminuzione delle temperature, ma bisognerà confermare questa tendenza.
Domani inizierà un altro periodo di pesanti restrizioni causa covid-19 per tutta la Nazione, ora è inutile dire di chi è la colpa se ci troviamo di nuovo in questa situazione, io dico solo che zona gialla, arancione o rossa, saremo solo noi artefici del nostro destino comportandoci ancora una volta in maniera esemplare.
Un abbraccio virtuale a tutti voi, appuntamento a giovedì prossimo, Ugo Garofalo esperto in microclima.

Ultimo aggiornamento

Lunedi 01 Marzo 2021