METEO AGGIORNAMENTO

Data di pubblicazione:
10 Settembre 2020
METEO AGGIORNAMENTO

Bollettino meteo 10 - 13 Settembre 2020.
Dopo un inizio di mese di stampo autunnale, il clima è tornato subito bello e anche caldo per il periodo.
 Una goccia fredda in quota, dopo aver stazionato per più giorni al largo della Sardegna, comincerà il suo naturale spostamento verso est, interessando principalmente proprio l' Isola, dove avremo piogge anche abbondanti e ove bisognerà prestare molta attenzione e, in minor misura, tutta la fascia occidentale della penisola con fenomeni, però, più sparsi e occasionali. Qualche rovescio o temporale è previsto tra venerdì e sabato anche sulle zone appenniniche centro-settentrionali e al sud, domenica tempo in miglioramento con ancora delle incertezze, però, al meridione. Temperature in lieve diminuzione specie nelle zone dove registreremo le precipitazioni, venti, in genere, deboli con qualche rinforzo, a rotazione ciclonica, dunque, variabili.
 Per Lioni e l' Alta Irpinia, dopo un giovedì estivo con valori termici superiori ai 30° nel primo pomeriggio, un venerdì con qualche nuvola in più e un sabato con cieli più chiusi per l' arrivo della goccia fredda anche sul nostro territorio con possibili locali acquazzoni o temporali.
Andrà meglio nel giorno festivo con le ultime insidie, specie sui monti, ma la tendenza è per un generale miglioramento.
Anche le temperature della notte saranno accettabili, intorno a 15, 16°, in temporaneo calo in caso di pioggia.
Per l' inizio della settimana prossima è ormai quasi certa la prosecuzione della bella stagione con termometri che saranno in aumento su tutto il territorio nazionale, quindi, ancora giornate ideali per chi ha scelto la prima metà di Settembre per trascorrere un periodo di vacanza al mare o in montagna.
 Un buon weekend e un caro saluto a voi tutti, appuntamento a giovedì prossimo, Ugo Garofalo esperto in microclima.

Ultimo aggiornamento

Lunedi 01 Marzo 2021