METEO AGGIORNAMENTO

Data di pubblicazione:
03 Settembre 2020
METEO AGGIORNAMENTO

Bollettino meteo 3 - 6  Settembre 2020.
Proprio in concomitanza dell' arrivo di Settembre, primo mese dell' autunno meteorologico, aria più fresca proveniente dal nord-Europa ha messo fine al clima afoso e al caldo intenso che ha attanagliato tutta la penisola per gran parte del mese scorso.
L' Italia, attualmente, è sotto l' influenza di modeste infiltrazioni atlantiche che provocheranno qualche fenomeno sparso oggi, giovedì, più probabile sulla Sicilia, sulle Alpi e, in genere, sulle zone interne appenniniche.
Da venerdì e fino a tutto il weekend, rimonta dell' anticiclone, questa volta avremo a che fare, però, con quello più mite delle Azzorre, che provocherà cielo sereno o poco nuvoloso e temperature in aumento un po' su tutto il territorio nazionale.
Avremo valori di caldo normale per il periodo con massime che, difficilmente, raggiungeranno i 30° di giorno, piuttosto frizzanti, invece, quelli della notte, anche fin gli 11, 12°, specie nelle pianure e nelle valli, a causa, soprattutto, del cielo terso; venti, di norma, deboli di direzione variabile.
 Per Lioni e l' Alta Irpinia, dopo le ultime occasioni per qualche breve ed isolato fenomeno temporalesco giovedì, al via un fine settimana gradevolissimo, quando troveremo cieli quasi privi di nubi e quando potremo trascorrere due, tre giorni in compagnia della cosiddetta " estate settembrina" con termometri pienamente nella media del periodo  con caldo moderato e tassi d' umidità ed afa totalmente assenti; giornate ideali, dunque, per chi vorrà passare qualche ora di relax sui nostri monti.
La tendenza per i primi giorni della settimana prossima è alquanto incerta, perciò, vi rimando agli aggiornamenti su #meteolioni1579 per saperne di più, un caro saluto a voi tutti, a giovedì prossimo con la consueta rubrica settimanale, Ugo Garofalo esperto in microclima.

Ultimo aggiornamento

Lunedi 01 Marzo 2021