METEO AGGIORNAMENTO

Data di pubblicazione:
30 Luglio 2020
METEO AGGIORNAMENTO

Bollettino meteo 30 Luglio - 2 Agosto 2020.
 Il primo weekend del mese d' Agosto si presenterà, dunque, con un clima rovente. Anticiclone Africano, infatti, in piena azione su tutta la penisola con caldo intenso, temperature massime, localmente, vicino ai 40°, specie nelle zone interne del Meridione e sulle Isole Maggiori.
Saranno giorni contraddistinti da solleone dappertutto a parte la possibilità di temporali sulle Alpi e, solo occasionalmente, sulle pianure del nord oggi, giovedì, e in più larga misura, domenica.
Il picco di questa ondata di calore, la prima vera e propria di quest' Estate, verrà toccato probabilmente tra venerdì e sabato con valori davvero elevati.
Farà caldo anche di notte con punte di 20, 21° e, quindi, si farà fatica anche a riposare e si starà leggermente meglio nelle conche e nelle valli, dove avremo una relativa frescura. Ventilazione debole o assente, tassi d' umidità e afa alle stelle e, visto che le raccomandazioni non sono mai troppe, evitiamo di uscire, se possibile, durante le ore più calde, per probabili colpi di calore.
 Per Lioni e l' Alta Irpinia, dunque, cielo sereno con solo dei locali addensamenti pomeridiani che, sporadicamente, a ridosso dei rilievi, potranno recare qualche breve  ed isolato acquazzone dovuto più che altro al riscaldamento diurno; bassa comunque la possibilità che si verifichino.
Temperature molto alte con 36, 37°di massima e intorno ai 20° di notte e al primo mattino, ventilazione scarsa.
Ad inizio settimana prossima probabili novità con il ridimensionamento del caldo, perciò, quando siamo giunti nel clou della bella stagione, viviamo senza patemi 3 o 4 giorni di forte calura, visto che fino ad ora l' Estate 2020 si è mostrata abbastanza clemente e più che vivibile rispetto alle ultime infuocate stagioni. Un caro saluto a tutti voi, appuntamento a giovedì prossimo, Ugo Garofalo esperto in microclima.

Ultimo aggiornamento

Lunedi 01 Marzo 2021