METEO AGGIORNAMENTO

Data di pubblicazione:
25 Giugno 2020
METEO AGGIORNAMENTO

Bollettino meteo 25 - 28 Giugno 2020.
Dopo un periodo anomalo e fresco, ora la situazione tende a stabilizzarsi con l' arrivo dei primi caldi su tutta la penisola. Saranno giorni con temperature in aumento specie al centro-sud, mentre il nord, dove il caldo era già giunto in precedenza, sarà sfiorato da una goccia fredda in quota che porterà vari temporali con ridimensionamento parziale della calura.
 Potremo avere, invece, valori termici di 35°, tra sabato e domenica, sulle Isole Maggiori e 32, 33° sulle zone interne appenniniche con il cielo che sarà, in prevalenza, sereno o poco nuvoloso.
Con il riscaldamento diurno saranno possibili, ma difficilmente prevedibili, locali e brevi acquazzoni pomeridiani, sulle zone montuose principalmente; ventilazione debole di direzione variabile e temperature pienamente estive, ma senza particolari eccessi. Per Lioni e l' Alta Irpinia, dopo un mese, in pratica, con clima fresco e termometri sotto la media, comincerà un periodo più stabile con caldo in costante aumento. Il cielo si presenterà sereno al mattino e con solo qualche addensamento pomeridiano; a ridosso dei monti non va escluso qualche breve temporale di calore, tipico delle Estati nostrane.
Ventilazione debole e temperature su tutto il territorio Altirpino intorno o superiori ai 30°.
Dopo tanta attesa, dunque, ci apprestiamo a vivere un periodo tipicamente estivo con caldo, a tratti moderato, ma niente di eccezionale per la fine di Giugno; per la prossima settimana dovrebbe continuare questo trend con alta pressione prevalente, quindi, non mi resta che augurare a tutti voi una serena e felice Estate, a giovedì prossimo, Ugo Garofalo esperto in microclima.

Ultimo aggiornamento

Lunedi 01 Marzo 2021