METEO AGGIORNAMENTO

Data di pubblicazione:
16 Aprile 2020
METEO AGGIORNAMENTO

Bollettino meteo 16 - 19 aprile 2020.
Metà mese d' Aprile è passata e delle piogge, quelle vere, ancora nessuna traccia.
 Dopo la breve parentesi fresca degli ultimi giorni che ha prodotto qualche precipitazione e una diminuzione delle temperature, il tempo si  rimette subito al bello fin da oggi, giovedì.
 L' onnipresente anticiclone africano è pronto a tornare alla ribalta sulla nostra penisola garantendo un clima stabile e termometri sempre più alti da nord a sud almeno fino a sabato ; sulle Isole Maggiori attesi valori termici vicino ai 30° nel weekend.
Tra sabato e domenica nubi in aumento per una depressione da ovest soprattutto al centro-nord con possibili piogge,che potrebbero preludere ad un più marcato peggioramento nei primi giorni della settimana prossima, ma abbiamo bisogno di molte conferme a riguardo; venti tendenti a divenire da scirocco, specie al sud, dove avremo un clima quasi estivo domenica.
Per Lioni e l' Alta Irpinia cielo sereno o poco nuvoloso per tutto il periodo preso in esame, valori in rapido aumento da oggi fino a raggiungere picchi sui 23, 24°nel giorno festivo, quando avremo qualche nube in più e possibili piovaschi. Soffieranno venti di scirocco direttamente dal Sahara e, quindi, sarà possibile l' arrivo di un po' di sabbia dal deserto.
La grave emergenza sanitaria che stiamo vivendo, purtroppo, ha messo in secondo piano quella climatica, infatti, dopo un inverno assente e una prima parte della primavera con poche e localizzate precipitazioni, urgono quanto prima le piogge in vista della prossima stagione estiva.
Ci sono speranze in questo senso per l' ultima decade d' Aprile, dunque, speriamo e resistiamo ancora un po' a casa per superare questa fase critica, prima di riprenderci pian piano la nostra vita, anche se in  un primo periodo non sarà affatto facile perché dovremo convivere con questo maledetto virus, ma, ce la faremo.
Un caro saluto a tutti voi e a giovedì prossimo, Ugo Garofalo esperto in microclima.

Ultimo aggiornamento

Lunedi 01 Marzo 2021