AMMODERNAMENTO E NUOVI IMPIANTI PER LA GESTIONE DEI RIFIUTI URBANI

Data di pubblicazione:
31 Marzo 2023
AMMODERNAMENTO E NUOVI IMPIANTI PER LA GESTIONE DEI RIFIUTI URBANI

È stato pubblicato nella giornata di ieri, da parte del Ministero per l'Ambiente e della Sicurezza Energetica, il Decreto Dipartimentale n 12 che assegna (fondi P. N. R. R.) al Comune di Lioni l'importo di 706.991,00 euro relativo al finanziamento di un progetto candidato lo scorso anno ( Linea intervento A- Investimento 1.1) per la realizzazione di nuovi impianti e ammodernamento di quelli esistenti per la gestione dei rifiuti urbani. 
Siamo molto soddisfatti per il risultato conseguito che vede la nostra proposta tra i primissimi posti (tra i Comuni della Provincia di Avellino)insieme a migliaia di progetti di tutto il Centro e il Meridione d'Italia.  Ringrazio per questo il progettista, il consulente tecnico e quanti hanno lavorato insieme all'amministrazione per il raggiungimento di questo importante traguardo. 
Nello specifico si tratterà di migliorare i flussi di raccolta dei rifiuti puntando ad una gestione integrata del sistema a supporto delle Società preposte alla raccolta e allo smaltimento. 
Sono previsti a tal fine interventi per la posa in opera di 12 eco-isole da distribuire nelle aree rurali (strutture completamente informatizzate in grado di tracciare tutto il conferito, con un sistema di sanificazione integrato e con l'accesso attraverso scansione del codice a barre con tessera sanitaria che verrà letto da un lettore ottico in grado di aprire e chiudere autonomamente lo sportello con un intervallo di tempo di 50 secondi); inoltre verranno distribuiti in tutto il centro urbano 250 contenitori posta rifiuti a 3 bocche per migliorare il decoro urbano e la pulizia delle strade; l'acquisto di 6 eco-compattatori e 5 cassoni scarrabili;un sistema di videosorveglianza per le postazioni rurali con centrale operativa munita di software gestionale; 1 contenitore modello "sbriciola" per la raccolta e compattazione del vetro; un nuovo e moderno sistema di pesatura interna per i nostri centri comunali; la realizzazione di un nuovo Centro di raccolta a servizio dell'area PIP e di tutte le attività produttive e commerciali in zona con relativo impianto elettrico, idrico e di videosorveglianza. 

Si tratta perciò di un deciso  e importante passo avanti. L'obiettivo sarà quello di ottimizzare sempre più il servizio di raccolta dei rifiuti,  di incentivare i cittadini a differenziare meglio e abbattere, per questa via, i costi di sistema con beneficio per tutti.
 Crediamo, soprattutto, in questo modo, di poter contribuire a migliorare la qualità della vita dei nostri concittadini; di sensibilizzare tutti verso il tema della tutela ambientale; di orientare la cittadinanza verso un maggiore senso civico rispettoso degli spazi urbani e dell'intero paesaggio.

Ultimo aggiornamento

Venerdi 31 Marzo 2023