Intervento ambientale a tutela del fiume Ofanto

Data di pubblicazione:
10 Febbraio 2020
Intervento ambientale a tutela del fiume Ofanto

Intervento Ambientale a tutela del fiume OFANTO.

Si è concluso Sabato scorso un importante e straordinario intervento di riparazione e pulizia del  collettore fognario principale collegato all’impianto Comunale di depurazione delle acque di scarico sito in c.da Oppido. La condotta da anni mostrava carenze strutturali, in quanto,  in più posti, a causa di ingenti quantità di detriti accumulati al proprio INTERNO  aveva visto dimezzare la capacità di deflusso cosa che avrebbe potuto compromettere seriamente la tutela del fiume Ofanto e la qualità di depurazione dei reflui fognari.
 L' intervento è stato eseguito da una ditta altamente specializzata per dette tipologie di inconvenienti  e questo ha  permesso di evitare la sostituzione del tratto fognario quasi del tutto ostruito da detriti. Grazie all’impiego di speciali attrezzature l’impresa incaricata è stata in grado di eseguire diverse riparazioni in più punti della condotte fognaria senza scavare e ricorrere alla sostituzione dell’intubato. Grazie alla  Videoispezione dell’intubato la stessa ha individuato con precisione i punti ostruiti e gli accumuli dei liquami e con interventi “chirurgici” ha ridato piena funzionalità all’impianto liberando, in pochi giorni, la condotta mediante la stasatura, l’idropulitura e lo spurgo della stessa. 
Quello appena effettuato è solo uno dei tanti interventi che svolgiamo periodicamente in campo ambientale, perché ci teniamo alla salute del nostro fiume e perché da qui partiranno una serie di lavori - Ciclovia Lioni/Caposele - Percorso naturalistico lungo il Fiume Ofanto che, grazie allo splendido lavoro avviato dalla Pro loco, avvicinerà tutti noi ad una risorsa preziosa per il Paese. Tra le tante altre  iniziative di tutela Ambientale programmate  rientra anche  quella relativa agli scarichi della case isolate e alla tutela  delle falde acquifere a breve l’amministrazione renderà pubblica l’iniziativa di incentivazione, a favore dei privati cittadini, per il corretto trattamento dei reflui prodotte dalle case isolate all’interno di pozzi neri prevediamo un contributo sostanziale per evitare sversamenti illegali, per abbattere i costi di smaltimento e favorire la corretta depurazione dei reflui .

Ultimo aggiornamento

Lunedi 01 Marzo 2021